L’edificio dove sono state installate tutte le attrezzature di macellazione è una costruzione in beton a tre piani situato nella zona industriale di Cresciano a pochi metri dalla strada cantonale.

Nel piano seminterrato sono disposte le vasche di raccolta dei cascami, i servizi per il personale nonché spazi previsti per collocare in futuro, se vi sarà richiesta, delle celle di congelazione da affittare.

Al pianterreno sono installate due linee di macellazione: una per i bovini (e gli equini) e una per i suini (quest’ultima viene usata anche per caprini e ovini). All’esterno vi è uno spazio coperto con i box di attesa e dove ogni animale viene controllato da un veterinario. All’interno dell’edificio, invece, vi sono due parti ben distinte: la parte sporca dove gli animali vengono storditi, dissanguati, tolta la pelle, la testa e le zampe nonché le interiora; nella parte pulita, invece, i macellai procedono alla rifinitura della lavorazione delle carcasse mentre il veterinario controlla sia la carne che le parti interne pregiate (fegato, cuore, ecc.). Le mezzene finiscono nelle celle frigorifere dove in genere rimangono fino al giorno seguente quando vengono ritirate e trasportate, mediante contenitori frigoriferi speciali, fino alle macellerie per la lavorazione finale della carne.

I macellai che lavorano nella struttura mantengono durante tutto il tempo il loro posto di lavorazione e soprattutto è vietato loro spostarsi dalla parte sporca alla parte pulita.

Al primo piano, infine, vi sono due locali grezzi: uno progettato quale ufficio e sala riunioni; l’altro quale spazio dove installare tutta l’attrezzatura per la lavorazione finale della carne ottenuta con la macellazione.

Il costo di costruzione dell’edificio, l’installazione e la messa in opera di tutte le attrezzature, compreso il sistema di depurazione delle acque, è stato di fr. 5’900’000.-

Secondo le relative leggi e ordinanze federali, il Macello cantonale di Cresciano è stato classificato come Grande azienda: ciò significa che deve rispondere a requisiti maggiori rispetto agli altri macelli in funzione in Ticino, conformi alle regole dell’Unione europea.

La carne degli animali macellati a Cresciano risponde a una maggior grado di qualità e può quindi essere esportata.