Per la gestione del Macello cantonale, la MATI SA ha concluso un accordo con la Società mastri macellai e salumieri (SMMS) nel senso che è il personale di questa società che gestisce il macello e assicura tutte le fatturazioni e  la contabilità inerenti l’uso della struttura. Al termine di ogni mese la SMMS fattura alla MATI SA tutte le prestazioni del proprio personale.

La SMMS gestisce il Macello cantonale con un macellaio a tempo pieno che si occupa anche degli aspetti amministrativi (iscrizioni, organizzazione  turni di lavoro; manutenzione macello, consegna carni, ecc.) e diversi macellai che lavorano su chiamata durante i giorni e le ore in cui il macello è in attività.

Per quanto riguarda fatturazioni e la contabilità è lo stesso personale amministrativo della SMMS che ne assicura la tenuta.

Per la visita degli animali ante mortam e per il controllo delle carni al termine della macellazione, l’Ufficio del veterinario cantonale ha incaricato un veterinario e un supplente: i signori Francesco Albanese e Delio Dandrea le cui prestazioni sono finanziate dalla MATI SA.

Un veterinario è presente ininterrottamente durante tutto il tempo delle macellazioni.